OROSCOPO SEGRETO

di

CIRO Nicola Salvatore FORMISANO

Condotto sulle Porte di Hermes
da
JEIAEL

 

 

Prima di erigere l’Oroscopo del dott. Ciro Formisano (KREMMERZ),  Jeiael  ha ritenuto  utile e necessaria una breve introduzione, dalla quale  emerge l’immagine del veritiero apparato astrologico  ma offre pure, al lettore attento ed ai fratelli Kremmerziani, di trovare degli ottimi spunti di riflessione che possono giovare alla nostra crescita interiore:


"In altre parole,  lei non chiede altro che la chiave dei misteri ... Il priore  precedette il vescovo di Canopo lungo la scala misteriosa che portava, dopo una discesa di ventidue gradini, a una sala bassa la cui porta si richiuse da sé, silenziosamente, dietro i due visitatori. I muri di quella sala più lunga che larga erano  ricoperti di uno stucco grossolano imitante il granito rossastro calcinato da secoli di torrido sole. Un emiciclo a volta
 ,vi filtrava un chiarore appena spento da quell'artificio di costruzione che si chiama, in linguaggio di architettura religiosa, una luce celeste.

Al fondo della sala s'addossava, a guisa d'altare antiquo,una tavola d'ebano, poggiante su quattro enormi piedi, le cui sculture raffiguravano un leone, un toro, un uomo e una aquila, allineati a guisa di cariatidi.

Sul fondo nero di questa tavola si stagliava, in pittura bianca, il tracciato di una stella a dodici raggi, formata da quattro triangoli equilateri e concentrici, all'interno di uno Zodiaco diviso in dodici parti uguali.

A destra della stella, ve n'era un'altra, a sei raggi, composta di due triangoli antipodici e allacciati.

A sinistra, un astrolabio ermetico proiettante da uno stesso fòco dodici raggi,serviva a misurare i sette aspetti dei pianeti intorno al cerchio zodiacale, che in linguaggio volgare potrei chiamare'Ruota del Destino.

Sulle pareti dell'emiciclo, altri disegni raffiguravano, da destra a sinistra, otto cerchi astrologici, ognuno dei quali era diviso in settantotto sezioni uguali, ognuna delle quali era illustrata da  un'immagine simbolica e da lettere egizie e da numeri, che sfidavano ogni interpretazione da parte di chiunque non possedesse la chiave dell'enigma.

Due consolesscolpite a testa di Medusa, e poggianti su uno zoccolo ai due lati del tavolo, reggevano la prima una sfera armillare, e la seconda, il famoso volume in papiro del rabbino Simeon-bar-Jochai.

Sul tavolo, a guisa di applique, si profilava sulla parete l'immagine di una grande sfinge accoccolata su una base a forma cubica.

Due o tre seggioloni di quercia; alcune scaffalature su cui si impilavano alcuni libri centenari; altri volumi giacevano per terra, aperti o chiusi, qua e là, sulle piastrelle fredde e nude: era, più o meno, tutto l'armamentario del monaco sapiente. (L'homme Rouge Delle Tuileries)"

 

Noi percorreremo ora, insieme  il  ciclo sul quale si inscrive il destino del Dott. Ciro,Nicola,SalvatoreFormisano, nato a Portici (NA) nel l'8 Aprile del 1861 alle 18.

 

 

 

 

 

 

 

 

TAVOLA DI ORIENTAZIONE
$$$$$$$$

1° Nome

Ciro

2° Nome

Nicola

3° Nome

Salvatore

Cognome

Formisano

C  2x4= 8  +

N 5X6=30

S 3X9=27

F 8X9=72

I   1X3= 3

 I  1X5=  5

A 1X8= 8

O 7X8=56

R  2X2= 4

C  2X4=  8

L 3X7=21

R 2X7=14

O  7X1= 7=

O 7Z3= 21

V 6X6=36

M 4X6=24

               22       

L  3X2=   6

A 1X5=  5

  I 1X5=  5

A  1X1=  1=

T 4X4=16

 S 3X4=12

               71

O 7X3=21

A 1X3=  3

R 2X2=  4

N 5X2=10

E 5X1=  5=

O 7X1=  7 =

          143

          203

 

Nome

22,71,143

Cognome

203

Mese-Aprile

Ariete

Giorno-8=Dec.2°

Gr° 19

Anno

1861

ora

Cerchio

Astrologico

Venere

 

1ooo

800

90

7

10

8

90

7

Saturno in Vergine-  10 Scettri

…………Cancro  - La Signora della Coppa

…………Aquario – 8 Coppe

Venere in Gemelli  -  7 Spade

Casa

X

Capricorno

2

0

3

200

3

Saturno…………....10 Sicli

Venere…………….Iside Urania

Casa

XI

Aquario

2

2

20

2

Marte……………….Il Leone Domato

Luna………………...2 Scettri

Casa

XII

Pesci

7

1

70

1

Sole in Capricorno … 6 COPPE

……………………  1 Spada

Casa

I

Ariete

1

4

3

100

40

3

Marte in Pesci……… Lo Schiavo del Siclo

Il Falciatore Arc. XIII°   3 Sicli

Venere……………… Iside Urania

Casa

II

Toro

1

9

10

9

La Sfinge Arc. X

Porta Cardinale del Leone-Il  Signore dello Scettro
.......

Casa

III

Gemelli

1

1

………………...  1 Scettro

Casa

IV

Cancro

1

8

6

1

10

8

60

1

Saturno in Vergine-10 Scettri

………… Cancro -La Signora della Coppa

Marte in Sagittario – 5 Coppe

……………………1 Spada

Casa

V

Leone 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VETTA

 Nascita        1861+

 Se. Zodi.      1

Gr°                1

                     9

1°Nome         2

                      2

2°Nome         7

                      1

3°Nome         1

                      4

                      3

Cognome       2

                      0

                      3=

Vetta        1897

1+8+9+7=  25

      25 -2+5=7

Arc .Vetta  VII°

"Adesso riuniremo i calcoli già fatti, ed erigeremo la scala kabbalistica per trovare il Mezzogiorno Celeste, cioè il punto culminante dell'Oroscopo. Ricorda  che le formule di cui mi servo sono uniformi, qualunque sia la persona che mi è proposta come soggetto di studio astrologico.

I calcoli variano all'infinito, secondo gli individui; il cerchio di Ermete presenta dei punti di partenza diversi, secondo le epoche di Natività: ma l'erezione della stella magica formata dai quattro triangoli si fa sempre secondo le stesse regole.

Gli arcani che vengono a trovarvisi si spiegano in modo assoluto, e non si modificano per il capriccio o l'interesse del rivelatore. Per questo la scienza è pericolosa per chiunque osi professarla; né bisogna comunicarla se non a spiriti dotati di un'alta prudenza e d'una inflessibile dirittura. Questo calcolo , ha delle Chiavi misteriose. Impossibile ritrovarle nei libri che fino a oggi hanno avuto la pretesa di sfiorare il terreno delle potenze occulte. E tuttavia queste Chiavi si trasmettono di secolo in secolo, per opera di una tradizione segreta, anteriore e superiore alle nostre fragili scienze, maneggiata da pochi uomini che vivono, isolati dalle nostre passioni, dal nostro piccolo orgoglio e dalle nostre grandi miserie, nella contemplazione delle leggi immutabili del Movimento universale. Queste Chiavi degli antichi santuari della Caldea, vengono offerte, quando se ne profila la necessità, a guisa di infallibili talismani, e nel corso di incontri che a noi appaiono strani, agli esseri che la Provvidenza destina a rinnovare la faccia della terra. ( L'homme Rouge ecc.)

Ma procediamo:

I nomi individuali di Ciro  ci hanno dato i seguenti  arcani : - Ciro, 22 – Nicola, 71- Salvatore,143-il nome famigliare Formisano  203 Con questi elementi, più  la data dell'anno 1861, il numero kabbalistico del mese 1 e quello del giorno, 19°(8 Apr.), tracciamo la scala:

1861, anno della natività + 1, numero del segno dell’Ariete + 1+9, corrispondente al 8° giorno, secondo i l calendario tebaico + 2+2, segni generatori del numero 22 ( Ciro ) + 7+1, segni generatori del numero 71(Nicola) + 1+4+3, segni generatori del numero 143 (Salvatore ) + 2+0+3, segni generatori del numero 203 = 1897.

1897... E cosa sarebbe? una nuova data che interessa il  piccolo Ciro?

E al contempo una data e un simbolo, poiché 1 +8+9+7 corrisponde a 25, 2+5 = arcano  VII° del cerchio della Rosa-Croce.

Questa data, nell'ordine dei tempi, e questo simbolo, nell'ordine dei misteri, sono eternamente uniti e impressi nel fluido astrale.

È il polo opposto al 1861; l'alto o il basso della ruota della Fortuna; l'apice, o l'orrido della vita; una data fortunata o funesta, della quale andremo a decifrare l'enigma su uno degli otto cerchi astrologici della Rosa-Croce.

Sulla Tavola ermetica dei Cicli degli anni ,; il Giove apre il periodo di 36 anni che inizia nell'anno 1837. Marte presiede quindi al 1838, Sole al 1839, Venere al 1840,  al 1847,  al 1854, e finalmente al 1861

È quindi partendo dai Segni e Arcani del Cerchio astrologico di Venere  che sveleremo l'avvenire del  neonato Ciro.

Sulla figura primordiale dell'Oroscopo, i dodici segni dello Zodiaco sono posti nelle dodici case secondo i loro numeri rispettivi. Le Case sono immutabili, mentre la zona zodiacale orbita, così da riportare al punto cardinale dell'Oriente il segno corrispondente alla Natività.

Poniamo quindi il segno dell’Ariete nella I Casa; quello della Toro nella Casa II, ecc. Il segno dei Pesci occuperà la Casa XII.

Il numero 1897, somma della scala genetliaca corrispondente alla Casa X, medium coeliGli altri numeri occupano, in senso retrogrado, le case seguenti: 203, Casa XI; 22, Casa XII; 71, I Casa; 143, Casa II; 19, Casa III;  1 , Casa IV; 1861, Casa V .

Questi numeri, posti accanto ad ogni casa devono essere:

 

Sole in Capricorno, di la proietta un raggio in Ariete, Casa I suo luogo di esaltazione.

Marte in Pesci, insieme allo Schiavo del Siclo , proietta un raggio in Toro, suo luogo di esilio ,Casa II ;

un raggio in Sagittario, Casa IX°, e un raggio in Leone, Casa V°.

Venere in Gemelli , Casa III° ; proietta un raggio in Capricorno, Casa X° ; uno in  Aquario, Casa XI°; un raggio in Toro suo trono notturno, Casa II°.

Saturno con i “10 Scettri” lo poniamo in Vergine e di la proietta un raggio in Cancro suo luogo di esilio, Casa IV° ; un raggio in Capricorno suo trono notturno, Casa X°;un raggio sull’Aquario suo trono diurno, Casa XI° ; un raggio in Leone suo luogo di Esilio, Casa V°.

Luna è in Pesci, suo luogo di Caduta, al 27° Gr° della sua evoluzione mensile.

 

L’Arcano XIII° “ Il Falciatore” insieme ai 3 Sicli si pone in Toro, Casa II.

L’Arcano X° “ La Sfinge” è posto in Gemelli, Casa III  insieme al “Signore dello Scettro” ( Porta Cardinale del Leone).

L’Arcano dello Scettro  è posto in Cancro, Casa IV°.

L’Arcano della “Spada” è posto in Cancro, Casa V°.

Arcano 3 “ Iside Urania”in Toro, Casa II.

La “Signora della Coppa” è in Cancro, Casa V° e in Capricorno, Casa X°.

Il Gladio in Ariete, Casa I.


"Ecco  l'Oroscopo eretto, senza alcuna fantasmagorìa.

Basti sapere che lo Scettro simboleggiava la Verga miracolosa di Aronne. La Coppa ricordava il Gomor nel quale era stata raccolta la manna del deserto. Il Gladio raffigurava il gladio sacro dei sacrifici e il Siclo era una moneta la cui prima faccia portava l'immagine dello Scettro e la seconda quella della Coppa.

Questi quattro oggetti sacri, i cui tipi erano stati conservati nell'Arca insieme alle Tavole della. Legge, fino alla distruzione del primo tempio, avevano ancora un significato misterioso.

Lo Scettro significava il principio generatore attivo;

la Coppa, il principio generatore passivo;

il Gladio, la copulazione dei due princìpi 

il Siclo, composto delle due facce applicate e saldate, raffigurava, come intero, la generazione compiuta in tutti gli ordini della Vita. ( L'homme Rouge ecc..)"





 

INTERPRETAZIONE PARZIALE E LETTURA DEI VALORI ERMETICI DELL’OROSCOPO
di Ciro Formisano

 

L’Ariete , in I° Casa, presiede alla testa , agli occhi, alle narici, ai denti e alle loro malattie; presagisce anima elevata,ferma volontà, fortuna variabile, cuore generoso che non raccoglierà che ingratitudine. Avvenimenti pericolosi e imprevisti.

Senacer, 2° Decano della costellazione dell’Ariete, trono di Amun, presiede alla Natività del piccolo Ciro. Questo genio della 2° gerarchia, spirito planetario del Sole, lo dota di nobiltà d’animo, magnanimità, attitudine al comando.

Saturno, irraggiando la 10° Casa in Capricorno ,suo trono notturno, presagisce elevazione al di sopra degli altri uomini; dignità; onori, dominazione. Favori e appoggi di personaggi eminenti saranno favoriti 
da Venere che dal segno dei Gemelli irraggia sulla Casa 10°.

Saturno in Vergine: presagisce spirito ingegnoso; attitudine alle scienze; persecuzione da parte di invidiosi di una posizione ereditata o acquisita; immaginazione sregolata e debolezza di spirito che esporranno a gravi pericoli. Il raggio proiettato dallo stesso nel segno del Cancro ,suo luogo di esilio, presagisce perdita di beni: minaccia di cecità, Viaggio da cui si tornerà difficilmente. Il raggio saturnino in XI° Casa, suo trono diurno, presagiscono molti amici, di cui si dovrà diffidare; amicizie con vecchi, gente di campagna, architetti, operai in metalli, persone avare, taciturne, solitarie. Amicizie ,con donne e artisti, sono presagite dal raggio proiettato da Venere in XI° Casa.

La Luna nel segno dei Pesci , presagisce nemici volgari.

Il Sole , in Capricorno annuncia fortuna alterna, alternativa di bene e male. Il raggio, proiettato dal medesimo in Ariete, annuncia avanzamento in ogni carriera o professione.
.Per quanto riguarda alcuni Arcani  Maggiori ,presenti nel cerchio Astrologico, ne ricaviamo i seguenti presagi per il futuro del piccolo Ciro:

1° ISIDE URANIA III. 

Nell'Oroscopo questo arcano presagisce: Volere il possibile è già crearlo; volere l'impossibile è votarsi alla distruzione, otterrai il successo delle tue intraprese se saprai unire l'attività fecondante alla rettitudine dello spirito, che fa fruttificare le opere.

2° LA SFINGE X

Nell'Oroscopo quest'arcano presagisce: La Sfinge egizia è quadriforme. Ha testa umana, fianchi di toro, artigli di leone, ali d'aquila.

La testa umana, fòco dell'intelligenza, significa che, prima di entrare, grazie all'azione, nell'arena dell'avvenire, bisogna avere acquisito la scienza che rischiara il fine e la strada. I fianchi del toro significano che, davanti  alle prove, agli ostacoli o ai pericoli, bisogna essere armati di una volontà forte, paziente e perseverante, per  scavare il solco della vita.

Gli artigli del leone significano che, per efficacemente volere, bisogna OSARE e farsi posto a destra o a manca, avanti o indietro, per poi spiccare in tutta libertà, verso le altezze della fortuna, lo slancio irresistibile raffigurato dalle ali dell'aquila. Quindi,, se sai volere ciò che è vero; se non vuoi che ciò che è giusto; se osi tutto ciò che è possibile tentare; se taci, sui tuoi disegni; se per la tua perseveranza il domani;non è altro che la continuazione della vigilia, tu proverai un giorno, sotto là tua mano, la chiave del potere.

 

3° IL LEONE DOMATO XI.

Nell'Oroscopo quest'arcano presagisce: Procedi fiducioso: l'ostacolo è un fantasma. Per potere, bisogna credere che si può. Per diventare forti, bisogna imporre silenzio, ai disgusti dello spirito, alle debolezze del cuore; bisogna apprendere il dovere, che è la regola del diritto, e praticare la giustizia, come se si amasse.

 

4° IL FALCIATORE XIII. 

Nell'Oroscopo quest'arcano presagisce: Eleva il tuo spirito sopra le cose terrene, poiché il lutto delle tue speranze minaccia di abbreviare i tuoi giorni, e le tue ambizioni saranno falciate come l'erba dei prati. La dissoluzione dei tuoi organi visibili giungerà prima di quanto ti aspetti; ma non temerla, poiché la morte non è che l'infantamento perpetuo dell'universo. Incessantemente esso riassorbe nel suo seno tutto ciò che non si è spiritualizzato. L'affrancamento volontario degli istinti dalla materia, per la libera adesione dello spirito alle leggi del Movimento universale, costituisce in noi la creazione del secondo uomo, dell'uomo celeste, e inizia la nostra immortalità.


Ciò detto, operiamo una piccola analisi interpretativa delle date secondo le immutabili regole:

Poiché l’anno di Natività del Maestro è il 1861,i segni generatori di questo numero 1+8+6+1 danno 16,ovvero l’Arcano XVI° del 10° cerchio della Rosa–Croce. La Torre Decapitata: è il simbolo del conflitto delle forze perdute, delle rivalità che non comportano, da una parte e dall’altra, che rovine; dei progetti sterili, delle speranze abortite, delle ambizioni folgorate, dei poteri che precipitano; delle morti per catastrofi.

Nell’Oroscopo questo arcano presagisce: Tu vai alla tua perdita, che sarà il frutto della tua imprudenza o dei tuoi errori volontari.

 

1861+1(segno dell’Ariete)+1+9(segno del Gr°)= 1872. 1872 = 1+8+7+2= XVIII° Arcano, 
IL CREPUSCOLO”- Trono di Canopus, genio della costellazione dell’Aquario la cui torre simboleggia la falsa sicurezza che non si sente assediata dai pericoli tenebrosi, più temibili dei pericoli dichiarati.

Nell’Oroscopo questo arcano presagisce: Tutto cospira alla tua perdita, e tu solo lo ignori. Gli spiriti ostili, raffigurati dal lupo, ti tendono le loro imboscate; gli spiriti servili, raffigurati dal cane, ti nascondono il loro tradimento sotto la lusinga, e gli spiriti accidiosi, raffigurati dal granchio, passano senza commuoversi accanto alla tua rovina. Osserva , ascolta, e taci.


Ma è intorno al 1897 (somma dell’Oroscopo) che il supremo presagio dell’Arcano VII° (1+8+9+7=25,e2+5=7) planerà,sulla vita del Maestro. 

EIl Carro di Osiride che Corrisponde:

1. MONDO DIVINO, il Settenario sacro, la dominazione dello Spirito sulla materia.

2. MONDO INTELLETTUALE, il Sacerdote e l'Impero.

3. MONDO FISICO, la sottomissione degli Elementi al lavoro dell'uomo.

Simbolismo: IL CARRO DI OSIRIDE. Trono di HORUS, genio della costellazione dei GEMELLI.  

Influenza di TEPISATOSOA, spirito planetario del SOLE.

Geroglifico: su un carro a forma cubica, sormontato da un baldacchino azzurro stellato, sorretto da quattro colonne, avanza un guerriero portante corazza e armato di spada e scettro. — È coronato da un cerchio d'oro ove si stagliano tre pentagrammi ó pentalfa d'oro. — Il carro a forma cubica simboleggia l'opera compiuta dalla volontà che ha vinto gli ostacoli. — Le quattro colonne del baldacchino stellato raffigurano i quattro elementi sottomessi al signore dello scettro e della spada. — Sulla faccia quadrata che forma il davanti del carro è tracciata una sfera sostenuta da ali dispiegate, segno dell'esaltazione illimitata della potenza umana nell'infinito dello spazio e del tempo. — La corona d'oro sulla fronte del trionfatore significa il possesso della Luce, che compare in tutti gli arcani della Fortuna. — Le tre stelle che lo ornano simboleggiano la Potenza equilibrata dall'Intelligenza e dalla Saggezza. — Tre squadre sono tracciate sulla corazza: significano la rettitudine del Giudizio, della Volontà e dell'Azione, che attribuiscono la forza, di cui la corazza è l'emblema. — La spada rivolta in alto è segno di vittoria. Lo scettro sormontato da un triangolo, simbolo dello spirito, da un quadrato, simbolo della materia, e dal cerchio, simbolo dell'eternità, significa la perpetua dominazione dell'intelligenza sulle forze della materia. — Due sfingi, una bianca e una nera, sono attaccate al carro. La bianca simboleggia il Bene, la nera il Male: una, la conquistatrice, e l'altra, la vinta, sono divenute le ancelle del saggio che ha trionfato nelle prove.

Nell'Oroscopo quest'arcano presagisce: L'impero del mondo appartiene a coloro che possiedono la padronanza dello spirito, cioè la luce che rischiara i misteri della vita. Tu infrangerai gli ostacoli, sconfiggerai i tuoi nemici; e i tuoi voti saranno realizzati, se affronti l'avvenire con l'audacia armata della coscienza del tuo buon diritto.


Alla data 1897 ( il Maestro avrà 36 anni), che sembra determinare l’anno in cui si compirà il destino segnato nella Casa X dell’Oroscopo, aggiungo 2+5, segni generatori del numero 25, prodotto da 1+8+9+7, e ottengo 1904 cioè 1+9+0+4= 14. Scompongo  1904= 14, e ne ricavo i seguenti arcani: 1000-900-4-10-4.  Poiché il Piccolo Ciro nasce nel 2° Decano dell’Ariete, cerco questo Decano intorno al 10° Cerchio della Rosa-Croce, e lo trovo associato al geroglifico dei 5 Scettri, punto di partenza per la ricerca degli arcani.



1000 o 10 =   10  scettri 

  900      9 =         Il combattente della coppa     

             4 =    4  coppe

            10=   10   coppe

              4=    4  spade

                     28


Questo numero 28 Mi rivela anche il Decano nel quale si compirà la realizzazione dell’arcano VII° della Rosa-Croce. Il suo nome è Themeso, spirito planetario di GIOVE. Themeso presiede ai primi 10 gradi della Costellazione del Capricorno- Anubis, cioè i giorni 22-31 Dicembre. Bisogna, quindi, partire dal 1° grado del Capricorno corrispondente al 22 Dicembre del 1897, perché il supremo presagio della Casa X dell’Oroscopo sia molto probabilmente realizzato.


Chi si intende di Astrologia, può sulla base della tavola di orientazione, cimentarsi a redigere una interpretazione integrale dell’oroscopo del Maestro in tutti i minimi particolari e trovare,chi sa! delle cose interessanti e ignorate sulla vita iniziatica passata e ,percheno,futura del Maestro .

Giunti a questo punto, è necessario stabilire , partendo dalla data di Nascita del Maestro (1861),  il punto di arrivo, ovvero una data in cui ogni calcolo deve essere interrotto.

Dalla data 1897, ovvero dalla somma dell’oroscopo ( il polo opposto al 1861), ricavo il numero 25  (1+8+9+7= 25), e lo posiziono secondo le immutabili regole: 1897+ 2+5= 1904,ora questa data non risulta, come potete osservare,nella sequenza degli anni, che ottengo sommando all’anno di nascita il 2+5: infatti


(Nascita) 1861+        1882+

                    2                2

                    5=              5=

                1868 +        1889+

                      2               2

                      5=             5=

                1875+          1896+

                      2                 2

                      5=               5=

                 1882+         1903 


Nella  impossibilita di ricavare la suddetta data (1904), mi vedo costretto ad addizionarla all’arcano XIII°, simbolo della morte (1904+13 = 1917), una data che ritroviamo riprendendo il calcolo precedente:


1903
+      1910+

      2               2

      5=            5= 

1910         1917   

Ora questa data è proprio quella in cui ogni calcolo deve essere interrotto,perché?

Perche essa precede quella in cui ogni  esistenza fisica ha termine. Come? Addizionando a questa,sempre, il numero fatidico dell’arcano 13°, “lo scheletro Falciatore” :  1917+ 13=1930……….


Come dicevo,ora è possibile, iniziare una piccola analisi interpretativa associata alle date sortite dai calcoli, secondo le immutabili regole. Ma prima di ciò è necessario estrarre le date più significative che caratterizzeranno la vita del piccolo  Ciro. Ne posseggo già tre ,che io considero i pilastri ,su cui potrò fondare l’intera sequenza cronologica temporale; queste date sono: 1°-1861, data di nascita; 2°- 1897, la Vetta che è la somma degli arcani dell’Oroscopo e 3°- 1930, ricavata, secondo le regole, dalla data 1917 dove ogni ulteriore calcolo ha termine. -Alba,Casa I Ariete, 1961; Mezzogiorno, Casa X Capricorno,1897;  Tramonto,Casa II Toro 1930.



TAVOLA PROGRESSIVA PER L’ESTRAZIONE DEGLI ANNI                

 

1°-1+8+6+1=16    

1868

1875

1882   

Ecc…

             1

2

2

1

             6

3

1

9

2°-1+8+6+8=23

1873

1878

1892

            1

2

2

1

                   6

3

1

9

3°=1+8+7+5=21

1878

1881

1902

             1

2

2

1

             6

3

1

9

4°-1+8+8+2=19

1883

1884

1912

                   1

2

2

1

         6

3

1

9

5°-1+8+8+9=26

1888

1887

1922

            1

2

2

1

           6

3

1

9

6°-1+8+9+6=24

1893

1890

            1

2

2

            6

3

1

7°-1+9+0+3=13

1898

1893

            1

2

2

            6

3

1

8°-1+9+1+0 ecc….

1903

1896

Giunti a tanto,è necessario confrontare queste date, con quelle riportate nella biografia del Maestro Kremmerz ,seguendone l’ordine cronologico presente nella tabella. ( la Biografia è tratta dal Sito Iniziazione Antica).


1861
,produce l’arcano 16 (1+8+6+1=16),”La Torre Decapitata” che annuncia una fatalità ed il padre Michele Formisano, , morì giovane quando Ciro era ancora piccolo.

Per brevità,tralasciamo gli anni 68, 73,75 , 78,ecc…Cominciamo dal periodo che va dall’ottanta all’ottantacinqe-ottantasei :

1880-82 ,  insegnò all’istituto “Schioppa” , poi presso l’istituto “Torricelli”, ed in fine all’Ateneo Municipale di Alvito negl’anni 1884-1885.

1887- (15. Agosto), Ciro si sposa con Beato Anna, anche se in quel periodo i genitori proposero al figlio il matrimonio con la primogenita di una ricchissima famiglia di Portici. La scelta del maestro cadde però sulla signora Anna, donna più modesta.

1888,    fu assunto come redattore di un  giornale, dove fu vivamente apprezzato, ma purtroppo anche deriso dai colleghi per il suo interesse verso l’occulto. Così il Formisano preferì concludere la sua carriera giornalistica. Nel frattempo, nell’agosto dello stesso anno, la consorte Anna aveva dato alla luce una bambina, cui venne dato il nome di Gaetana. Stavolta il maestro per uscire dalle ristrettezze si rivolse allo zio Materno, Ferdinando Argano, che però gli oppose un netto rifiuto, in seguito al quale i rapporti fra i due s’interruppero.

1889 - Nei primi mesi partì per Montevideo in Uruguay, lasciando nelle ristrettezze la consorte Anna che era di nuovo incinta, e la piccola Gaetana che aveva solo quattro mesi.

1889 – Agosto viene alla luce Adele la secondogenita

1890 circa ,nasce il terzo figlio- Michele.

1893- Moriva Izar  il suo Maestro.

1895- A questo punto, considerato che la famiglia si era accresciuta con la nascita dei bambini, la casa di Portici non era più sufficientemente grande. Il maestro, approfittando dell’eredità, si stabilì a Napoli dove prese in affitto un vasto appartamento nella zona di piazza Garibaldi, arredandolo riccamente.

1896 -  il Kremmerz subì un gravissimo tracollo finanziario:

1907 - il Maestro si trasferisce a Ventimiglia, dove rimase fino al 1909.

1909 il Maestro si trasferisce .

1910 la Casa Editrice Laterza, di Bari, pubblicava in una edizione fuori  commercio “Avviamento alla Scienza dei Magi”, opera fondamentale del Maestro.

1912 si stabilì definitivamente in Francia sulla costa azzurra, precisamente a Beausoleil nei pressi di Montecarlo.

1929 videro la luce i “Dialoghi sull'Ermetismo”.

1930-  (7- Maggio ). Il medico, chiamato di urgenza, diagnosticò un’emorragia cerebrale. Verso le undici il Maestro peggiorò ancora e serenamente spirò .


Come potete notare, queste Date sono presenti nella suddetta Tavola.

A questo punto ,vi chiederete: ma se fossimo nel 1861 alla culla del neonato come faresti ad abbinare, a ogni singola data estratta, il giusto e veritiero presago?  Ed io vi risponderei nel seguente modo, facendovi  qualche esempio a caso. Se tralasciamo le prime date,come quella  della nascita, e le successive, perché neonato al 1861; di 7 anni al 1868 e 14 al 1875 possiamo considerare quella successive più importanti , l’anno 1882 , per esempio, che compare nella tavola, per arrivare a una data in cui è ragionevole supporre  il verificarsi di eventi di un certo rilievo:  


E dicevo: 1+8+8+2=19;   applico questo numero(19) alla sua data di Nascita ,in questo modo, sempre secondo la regola che voi già conoscete:  1861+19= 1880  vi aggiungo il famoso 25, prodotto dalla data della vetta o somma dell’Oroscopo (1+8+9+7= 25 ) , ottengo (1880+2+5 =) 1887, l’anno che prenderò come esempio ,per rispondere alla vostra domanda. Ecco la risposta:  


1° esempio- Anno  1887
   (1887+2+5=1894) ;  (1+8+9+4= 22 .

 

1894 e 22----Che scompongo ed associo ai corrispondenti Arcani, partendo dal 2° Decano dell’Ariete sul Cerchio esterno della Rosa-Croce e trovo:

1000- 10= 10 Scettri  che presagiscono per il 1887- intraprese,viaggi, il cui risultato sarà determinato dai                            segni vicini.

800 -    8        La Signora della Coppa- Relazione con una donna amante,discreta, degna di ogni affe                                    alla quale si dovrà la felicità. 

90- 90=      8  Coppe che presagisce felice unione.
        4=       Spade - Annuncia pericoli su tutti fronti.
      20=      1  Il Siclo Coronato - La più grande ricchezza cui si possa aspirare. Solo la volontà del

                       consultante può neutralizzare, a causa dei suoi errori, la virtù di questo talismano.
        2=      2   Sicli-Acquisizione di beni.

Bisogna chiudere solo gli occhi per non vedere in questi presagi un Matrimonio per l’anno 1887 ma  qualcuno più curioso avrebbe potuto chiedermi (siamo nel 1861 accanto alla culla ): ma saprebbe dirci anche il periodo, più o meno, di questo futuro 1887 , in cui  Ciro Formisano  si sposerà ?

Ci provo, attenendomi sempre scrupolosamente alla, immutabile e tradizionale procedura, di calcolo, che è richiesta in questa fase: Traccio a questo scopo il Sigillo di Salomone. Con i numeri 1894 e 22, (1+8+9+4= 20+2 e li inserisco sulle punte del Sigillo:

La somma dei 6 raggi del sigillo di Salomone  mi da 44, ma i mesi dell’anno sono solo 12 ,ed allora sottraggo  a  44  il 36 (12x 3 = 36) e ottengo  8, cioè l’ottavo mese dell’anno che è il Mese di Agosto.E sottraendo al 44 i giorni del Mese lunare che sono  29 ottengo il  15 che è il giorno del Mese, ovvero 15 Agosto.

Ma per essere più preciso è  credibile tracciando un altro Sigillo Vi leggo sulle punte la data 1894 scendendo sia da destra che da sinistra. Sommando tutti i numeri  ottengo il 39, ma i segni Zodiacali sono solo 12 ,e per ciò , sottraggo a 39 il 24 ( 12x2= 24) e ottengo 15 , ovvero il XV° Decano dello Zodiaco ,ovvero il 2° Decano del Segno del Leone, che presiede agli ultimi 10 gradi del segno e cioè dal 13 al 22 Agosto e il 15 è anche il giorno in cui Ciro si sposera'.

 


                                                                                 1

                                                                      8                   8

 

                                                                      9                   9

 

                                                                                4


Che dire? Ho operato sotto i vostri occhi………


2°- esempio . Anno  1930

Non posso concludere questa breve esposizione ,senza investigare sull’ultima, delle tre date fondamentali , quella del 1930 che chiamai la Data del tramonto, posta nella Casa II in Toro.

Una Data funesta per tutti coloro che lo amavano….Perche dico “coloro che lo amavano”?  Lo dico, perche sono partito, nella stesura di questo Oroscopo, immaginandomi alla culla del neonato Ciro , e il risultato di questo calcolo, oggi come ieri e come domani , sarà sempre lo stesso  : 1930 ; ma non mi fermai a questo volli sapere cosa significasse questa data per il piccolo Ciro; ebbene: scomponendo ed addizionando, sempre con la medesima regola, ottenni il fatidico presagio:  1+9+3+0 =  13°Arcano,ovvero :

IL FALCIATORE .  Corrispondenza:

1. MONDO DIVINO, la Creazione e la Trasformazione.

2. MONDO INTELLETTUALE, l'Ascensione dello Spirito.

3. MONDO FISICO, la Morte naturale.


Simbolismo: LO SCHELETRO FALCIATORE.

Geroglifico: Uno scheletro falciante delle teste in un prato, da cui escono da ogni parte mani e piedi d'uomo, a misura che la falce prosegue la sua opera. — È l'emblema della distruzione e della rinascita perpetua degli esseri sul piano del tempo.


Nell'Oroscopo quest'arcano presagiva:  Eleva il tuo spirito sopra le cose terrene, poiché il lutto delle tue speranze minaccia di abbreviare i tuoi giorni, e le tue ambizioni saranno falciate come l'erba dei prati. La dissoluzione dei tuoi organi visibili giungerà prima di quanto ti aspetti; ma non temerla, poiché la morte non è che l'infantamento perpetuo dell'universo. Incessantemente esso riassorbe nel suo seno tutto ciò che non si è spiritualizzato. L'affrancamento volontario degli istinti dalla materia, per la libera adesione dello spirito alle leggi del Movimento universale, costituisce in noi la creazione del secondo uomo, dell'uomo celeste, e inizia la nostra immortalità.

Ma, in quale periodo dell’anno 1930 si verificherà questo triste presagio annunciato dall’arcano 13°? Per saperlo ,applicho una piccola regola di calcolo, sempre immutabile nel tempo; disponiamo la data sortita dalla somma dell’Oroscopo 1897  su di una stella a sei raggi che chiameremo “Sigillo di Salomone” in modo che il numero possa essere letto da destra a sinistra indifferentemente.

                                                

           

 

 


1

8        8 

9         9

8………………..8

 7


 

 

L’insieme dei sei numeri indicati sulle punte del doppio triangolo mi da 42, ora i Decani sono 36 che sottraggo dal 42 e ottengo 6 ; il 6° Decano  del Calendario Tebaico, dunque, mi rivelerà il periodo dell’anno in cui il presagio  si compirà.  Iniziando dal 1° Decano dell’Ariete troveremo il 6° nella Costellazione del Toro  “ Aharph”, Spirito Planetario di Saturno che corrisponde al 10 di Maggio
Il 10 Maggio , dunque, sarà  più  o meno il periodo intorno al quale si verificherà l’evento presagito (la fine dell'esistenza fisica)  per il 1930.L’insieme dei sei numeri indicati sulle punte del doppio triangolo mi da 42, ora i Decani sono 36 che sottraggo dal 42 e ottengo 6 ; il 6° Decano  del Calendario Tebaico, dunque, mi rivelerà il periodo dell’anno in cui il presagio  si compirà.  Iniziando dal 1° Decano dell’Ariete troveremo il 6° nella Costellazione del Toro  “ Aharph”, Spirito Planetario di Saturno che corrisponde al 10 di Maggio
Il 10 Maggio , dunque, sarà  più  o meno il periodo intorno al quale si verificherà l’evento presagito (la fine dell'esistenza fisica)  per il 1930.


Commenti

Post popolari in questo blog